Per piccina che tu sia… borchia mia

borchie_034_pc_oro
Pinterest

La borchia fa la sua prima apparizione negli anni ’70 negli Stati Uniti, ma è nel Regno Unito a Londra che decolla dando vita ad una vera e propria tendenza. Complici indubbiamente i punk, tra tutti i Sex Pistols capeggiati dall’istrionico Malcom Mc Laren. Dire che musica e moda vadano a braccetto è scontato, ma non è scontato dirlo se il braccio di cui si parla è quello di Vivienne Westwood che diventerà moglie del leader del più famoso gruppo punk al mondo.

sexpistol

La borchia e il tessuto tartan, re-interpretato e svecchiato come non lo si sarebbe mai potuto immaginare, diventano per l’epoca vero emblema di un movimento. La borchia non sarà più un semplice motivo grafico, ma sarà un modo per differenziarsi da tutti gli altri stili di vita.

Questo orpello di metallo, di cui variano dimensioni, aspetto e colore, ritorna ciclicamente ad imperare nelle collezioni di moda. Ed è impossibile fuggire da lui.

165510_177423232291750_146732485360825_462747_3298289_n2

Nelle due passate stagioni non c’era stivale o scarpa décolleté che non ne fosse tempestata. Anche nelle borse aveva iniziato a farsi largo tra pellami e inserti materici offrendo un appeal piuttosto aggressivo a tutto ciò che veniva indossato.

Ed ora? Ora la borchia la troviamo più minuta e femminile, in sintonia con le frivolezze di cui sentiamo tanto l’esigenza con l’arrivo della bella stagione.

Twin-set la usa tonda e di piccole dimensioni: un piccolo traforo dove i bagliori dorati si stagliano da colori Pantone che variano dai rosa agli azzurri.

TWIN-SET BORSE on Bid On Fashion | Shop Online

TWIN-SET BORSE on Bid On Fashion | Shop Online

Non manca l’interpretazione della borsa da portare a spalla con le borchie che avevano spopolato negli anni ottanta. Borchia e fori definivano tutto lo stile dell’outfit: dal pantalone, alla giacca, per poi finire nella borsa a tracolla.

LIU JO BORSE on Bid On Fashion | Shop Online

LIU JO BORSE on Bid On Fashion | Shop Online

Cavalli, da sempre amante della donna con personalità, ci regala una collezione di borse in cui l’ornamento metallico viene messo in risalto su basi bicolori delicate. Una sferzata di colore la danno i manici che giocano creando un netto contrasto e che offrono un’ulteriore possibilità di abbinamento.

CAVALLI CLASS BORSE on Bid On Fashion | Shop Online

CAVALLI CLASS BORSE on Bid On Fashion | Shop Online

Comments

comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>