Piergiorgio Del Ben e Interno99 per eventi 38

anteprima (6)
Pinterest

Gli spazi espositivi di eventi 38 si apprestano ad ospitare la pittura di Piergiorgio Del Ben e i complementi d’arredo di Interno99, studio che Del Ben e Sara Moretto hanno fondato assieme condividendo la stessa passione per la progettazione. Questo nuovo appuntamento di Arte Contemporanea 2017, la rassegna d’arte promossa da Area Eventi 38 sotto la regia di Alessandra Santin, è a cura di Renzo Spadotto.

unnamed (1)

DAVIDE | Acrilico su tela, 120×90 cm ©Piergiorgio Del Ben

BID ON fashion ha intervistato i due artisti/designer in merito al loro lavoro e a ciò che presenteranno negli spazi espositivi dedicati agli eventi culturali.

BID ON fashion: È la società contemporanea la musa ispiratrice di Peter of Good? *

Piergiorgio Del Ben: Sì, sembrerà strano ma dipingo quello che i miei occhi vedono.

BID ON fashion: Piergiorgio, per te pittura e design corrono sugli stessi binari?
Piergiorgio Del Ben: In questo momento no; è ovvio che, quando dipingo o progetto, i vari settori un po’ si influenzano. Però attualmente tendo a dividere le due cose.

BID ON fashion: Sin da giovanissimo hai avuto dei riconoscimenti importanti, come quelli della 95esima collettiva Giovani Artisti della Fondazione Bevilacqua La Masa eo il premio ArteLaguna sezione under25. Ti aspettatavi all’epoca di essere tra gli artisti selezionati?

Piergiorgio Del Ben: Assolutamente no. Ho sempre partecipato ai concorsi un po’ per gioco senza tante aspettative; se poi il mio lavoro viene riconosciuto sono molto contento.

unnamed (4)

LORELLA | Acrilico su tela, 140×80 cm © Piergiorgio Del Ben

BID ON fashion:“La nostra primordiale paura dell’ignoto si sposa con la nostra egoistica brama di essere ricordati su questo universo, solo per non essere rimasti un insignificante numero in mezzo a tanti.” qui sta la chiave della tua poetica, ben palpabile in tutta la collezione Mind Vogue. Con le tue opere intendi mettere in luce l’assoluta relazione che c’è tra persona e personaggio?
Piergiorgio Del Ben: Sì; credo che già siamo unici e ciò ci dovremmo bastare. Se troviamo il giusto equilibrio con noi stessi non dovremmo preoccuparci di sentirci in dovere di essere come tutti gli altri.

BID ON fashion: Parlaci dell’uso e della scelta cromatica che fai degli acrilici nelle tue opere?

Piergiorgio Del Ben:Inizialmente usavo i colori ad olio; ultimamente ho deciso di utilizzare l’acrilico, un materiale plastico e industriale, che credo si adatti meglio al tipo di pittura e sensazione visiva e tattile che voglio dare all’opera. Per quando riguarda la scelta cromatica, penso che ogni colore abbia il suo perché e non mi precludo niente; ho una paletta ampia, però i colori fondamentali, trovati nel corso del mio percorso artistico, sono l’azzurro, il rosa e il giallo. Danno un senso di assoluta opacità all’immagine che viene risaltata dagli abbinamenti sgargianti degli altri colori.

BID ON fashion: Nella creazione dell’oggetto di arredamento, quanto è importante per voi riuscire a coniugare le tecniche del disegno industriale con la grafica e il prodotto stesso? Pensate che ciò possa essere visto come il vostro “marchio di fabbrica”?
Interno99: Oggigiorno design e grafica sono due settori che dialogano insieme; uno enfatizza il prodotto, lo comunica e lo rende migliore; l’altro assorbe visivamente gli schemi grafici per tramutarlo in prodotto. Entrambe le parti devono coesistere per creare un buon progetto che dialoghi con il fruitore.

1_Ortoteca_Interno99-LR

Ortoteca © Interno 99

BID ON fashion: Legno, ferro, tessuto, ceramica: questi sono alcuni dei materiali che usate nella realizzazione dei vostri oggetti. Tra questi, ce n’è uno che preferite agli altri?
Interno99: Ogni materiale è fonte di ispirazione progettuale e ognuno pone ugual attenzione per poter vincolare o migliorare il progetto stesso.

BID ON fashion: Il progetto di “Ortoteca” nasce da uno spunto che avete avuto nella quotidianità: succede spesso che elaboriate un progetto proprio con il fine di “risolvere” un aspetto della vita di tutti i giorni?
Interno99: Il design nasce come risoluzione ad un problema, cercando di soddisfare il bisogno con il progetto stesso; per cui sì, il design stesso induce a risolvere la quotidianità.

BID ON fashion: Il vostro percorso vi vede insieme sin dagli studi: quanto è importante per voi unire le idee per creare sinergie nei vostri rispettivi progetti, oppure ciò non accade mai ed ognuno segue il proprio progetto in modo distinto?
Interno99: Ci completiamo nella vita come nel lavoro; i nostri prodotti non esisterebbero se non ci fosse lo sviluppo da entrambe le parti.

BID ON fashion: Qual è uno dei progetti di design che avete realizzato di cui andate più fieri?
Interno99: Ogni oggetto che prende vita reale è motivo d’orgoglio, che sia anche un semplice prototipo. Vederlo realizzato e non più su carta o allo schermo è sempre emozionante.

1-1_Lightshadow_interno99_LR

Light shadow © Interno 99

BID ON fashion: Essere designer significa relazionarsi con artigiani e professionisti del settore: pensate davvero che queste figure siano ancora un patrimonio prezioso che nessun altro paese può eguagliare all’Italia?
Interno99: Crediamo che la nostra generazione stia ritornando alle origini di questi lavori e sì, crediamo che l’artigianalità e il settore industriale italiano siano una leva importante di questo paese.

Specchio_interno99_LR

Specchio © Interno 99

BID ON fashion: Interno99 e gli spazi espositivi di eventi 38: lo spazio espositivo vi è piaciuto sin da subito e avete pensato che esso potesse mettere in luce al meglio il vostro prodotto?
Interno99: Abbiamo trovato interessante lo sviluppo circolare della visione espositiva di questo spazio architettonico e la sua struttura che si può ammirare sia dall’interno che dall’esterno.

Chiara Orlando

 

* Peter of Good è il nome d’arte di Piergiorgio Del Ben

 

Piergiorgio Del Ben e Interno99 Design Studio

Inaugurazione 8 luglio ore 18.00 – a cura di Renzo Spadotto
presso gli spazi espositivi Area Eventi 38, in via Fermi 24 a Fossalta di Portogruaro (VE).
La mostra è visitabile dal 8 luglio al 8 ottobre con i seguenti orari:
LUNEDì
15:00-19:00
MARTEDì – DOMENICA
09:00-12:30 / 15:30-19:30 

http://www.piergiorgiodelben.com/

http://www.interno99.com/

 

Comments

comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>